Wednesday, April 28, 2010

How To Remove Stains From Atomic Balm

Interessante...

Google ultimamente ha aperto una nuova sezione molto interessante del suo portale. Come moltissimi servizi web, ogni giorno riceve centinaia di richieste da parte di governi di tutto il mondo: sia richieste di informazioni di dati di utenti registrati, sia richieste di cancellazione contenuti sui suoi servizi (blogger, motore di ricerca, youtube, ecc...). Ora Google ha deciso di rendere pubblico il numero preciso delle richieste mosse da ogni stato.
La mappa globale è visibile a questo indirizzo:  http://www.google.com/governmentrequests/

Naturalmente la Cina ha richiesto che neanche questo numero venga mostrato. In compenso possiamo osservare il livello di intervento dei governi occidentali. Il governo italiano ad esempio è sesto internazionalmente e secondo a livello europeo in numero di richieste di dati di utenti registrati e settima internazionalmente e terza a livello europeo in numero di richieste di cancellazione contenuti. 

Ma ciò che trovo incredibile è il numero complessivo delle richieste. La mappa mostra un report di soli sei mesi: da Luglio a Dicembre del 2009. Eppure vi sono 550 richieste di dati e 57 richieste di cancellazioni da parte dell'Italia. Una media di quasi 3 richieste dati al giorno e 1 richiesta di cancellazione ogni 3/4 giorni. Affascinante, anche considerando che, Google says the same as the top of the page, the data are not precise, a request may contain multiple requests for cancellations or multiple data requests.

Funny ... think that the requests by those who are bleating like mad monkeys for months that catch people by phone is an invasion of privacy, I played in a bit hypocritical. But perhaps just talking about spammers! Imagine if our leaders will bring to request the data of honest users only for what you post on youtube or on their blog ... no? No? Hmmmm ...
I leave you with this question. Until next time!